Se il buongiorno si vede dal mattino…

il

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora lasciatemi tornare a dormire (un’utopia in questo periodo!).

Lunedi mattina, già è il giorno più brutto della settimana, in più piove (il che significa tutta la giornata in casa con la piccola puzzola, senza le due ore di passeggiata scarica-stress giornaliere). In più la sveglia per la sottoscritta è alle 5:30, perchè qui la mattina è la fase più delicata ed è un gioco ad incastri.

Iniziamo la giornata tipo: mi alzo io, colazione, sistemo il bucato steso e la lavastoviglie della sera prima, mentre MA dorme accanto alla piccola e se ne occupa se lei piange.

Poi si alza MA, si veste e fa colazione, pulisce il bagno prima di andare al lavoro, mentre io cambio e do’ la poppata a Paciocca. Poi MA parte ed io, in un momento di calma, riesco ad infilarmi in doccia e vestirmi, fare il letto e prepararci per uscire a passeggiare.

Qualsiasi evento che perturba questa tabella di marcia provoca seri danni (mentali, alla sottoscritta) perchè io la mattina ce l’ho sempre appiccicata a me, non riesco a far nulla, a stento farmi la doccia, spesso mentre lei piange ed io canto a squarciagola per calmarla.

Essendo già una persona stressata di natura, capirete che per me non è facile gestire questa nuova quotidianità con la serenità che vorrei.

Stamattina di imprevisti ce ne sono stati parecchi, con conseguente crisi isterica mia.

Tutto nella norma fino al momento della poppata alle 6:30. Mentre tengo Paciocca in braccio un rombo di tuono nel pannolino mi fa trasalire. Un’onda calda sulla mia gamba mi fa intuire che li’ sotto c’è stata una grande produzione di pupù e che urge un cambio immediato. La metto sul fasciatoio e mi accorgo che è riuscita a sporcare la tutina. Ottimo! Spogliandola vedo che la potenza di emissione è stata talmente alta che la pupù è riuscita a risalire lungo la schiena, per scavalcare il pannolino e sporcare body, tutina e compagnia bella. Mai vista una cosa simile prima d’ora! Chiamo MA in soccorso, mentre lavo la puzzola lui si occupa di pulire il resto.

Ore 7:00. Mentre Paciocca è sulla sua sdraietta intenta a guardare le apine della giostrina sopra la sua testolina ed io mi muovo rapida per sistemare un po’ di cose, vedo un fiotto parabolico di latte che esce dalla sua bocca, finisce su tutina, sdraietta e pavimento sporcando tutto! Evvai! Mi precipito verso di lei preoccupatissima che stia male, lei invece se ne sta tutta tranquilla seduta senza capire il motivo di tanto nervosismo da parte mia. La cambio per l’ennesima volta senza un lamento. Materassino della sdraietta totalmente sporco, MA si scervella un poco per capire come rimuoverlo dalla struttura del seggiolino e pure quello finisce a lavare. Straccio sul pavimento per rimuovere il rigurgito.

ore 7:20 La mamma, già provata alle sette di mattina, chiede al papà di rimanere a lavorare a casa oggi, perchè senza l’ausilio della sdraietta, con Paciocca che in culla non ci pensa nemmeno di stare, con la pioggia che ci impedirà di uscire tutto il giorno, si rischia veramente un esaurimento nervoso! Il papà controlla di poter lavorare da casa per la giornata e, alla sua risposta affermativa, la mamma va un attimo a calmarsi con una doccia calda e dei vestiti puliti.

Sono le 13 passate, Paciocca dorme da ore dentro alla fascia appiccicata a me, senza accennare a svegliarsi. Povera piccola, che mattinata anche per lei! 😦

E comunque, buon lunedi’ a tutti!

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chiara ha detto:

    E vedrai quando te la farà di getto, a spruzzo mentre la cambi! A me l’avevano detto, ma quasi non ci credevo e invece… non immagini la potenza di un culetto così piccolo 🙂

    "Mi piace"

  2. MI ha detto:

    me l’ha già fatta a spruzzo e più volte! ancora adesso ogni tanto trovo macchioline sospette sul muro a fianco al fasciatoio!

    "Mi piace"

  3. Sempre Mamma ha detto:

    Oh mamma che mattinata puzzosa.
    Quando la svezzi la pupu’ cambia. Non so se sia un bene ma almeno non arriva fino al collo

    "Mi piace"

Lascia un commento