Io non ci credo

Dopo sette settimane di vita con una neonata, per quanto di carattere tranquillo, inizio a dubitare di alcuni miti e leggende che girano intorno alla maternità!

Nello specifico:

  • non credo a quelle mamme che affermano che il bimbo dorme turta la notte. Ma andiamo, dai! lo droghi forse?
  • non credo a quelle mamme che hanno il tempo di dormire quando dorme il bambino. Ma che avete? la malattia del sonno? siete capaci di addormentarvi cosi’, in qualunque momento della giornata?per quanto io dorma poco, non sono capace di mettermi a letto appena lei si addormenta, non riesco ad addormentarmi con cosi tanta facilità! ma soprattutto, anche avendo ridotto al minimo le cose da fare in casa, quando lei dorme io devo approfittarne per: andare in bagno, mangiare, caricare una lavatrice o stendere i panni, rifare il letto…
  • non credo a quelle mamme che escono di casa tutte truccate, pettinate e con lo smalto alle unghie. O avete dei super poteri o avete una cameriera 24h24 a casa che si occupa di tutto o lasciate vostro figlio piangere mentre voi vi fate la manucure!

Ho poi bisogno che mi si spieghi anche come fanno quelle mamme che:

  • dicono di stare fuori ore e ore durante il giorno con il neonato. Io non ci riesco! Innanzitutto perchè la tenera Paciocca dopo un’oretta-un’oretta e mezza di carrozzina inizia a piagnucolare, fino ad arrivare a veri e propri pianti se la passeggiata si trascina troppo a lungo! Inoltre, saro’ poco flessibile io, ma in pieno inverno (ok siamo in primavera, ma primavera parigina, quindi uguale all’inverno!)girare con una neonata che mangia ogni due ore presuppone che, se sto fuori per ore,  per darle il latte io trovi un bar o un locale simile  dove tirare fuori la tetta con non-chalance e che io mi metta ad allattare davanti a sguardi indiscreti; senza poi parlare del cambio, che scusatemi  ma a me fa schifo fare in un bagno pubblico! e datemi pure della maniaca, pazienza!
  • dicono che il/la bimbo/a se ne sta per mezzore/ore nella sdraietta, palestrina, culletta/box. Come li convincete? Quando Paciocca  sta mezzora in culla durante tutta la giornata è già una vittoria!
  • riescono a lasciare il neonato con una baby sitter per uscire e pensare un po’ a se stesse. Io non ce la faccio, sono colta dai sensi di colpa, perchè non potrei mai lasciare mia figlia con un estraneo per andarmi a far fare un massaggio, che di rilassante non avrebbe proprio nulla!
  • riescono ad  assaporare il cibo che mangiano. Io non ho il tempo per farlo e, pur avendo sempre una fame da lupi per via dell’allattamento, mangio solo per dovere, perchè ormai il momento dei pasti è diventato cosi’ speed che non riesco nemmeno ad accorgermi cosa sto mangiando.

Se qualcuna tra voi si ritrova in una delle categorie elencate sopra, ditemelo e spiegatemi i vostri segreti per piacere!

2 pensieri su “Io non ci credo

  1. Col primo figlio ero più impacciata, avevo più sensi di colpa, più restia ad uscire, a dormire, ecc.
    Col secondo ero molto più tranquilla, più organizzata e riuscivo a ritagliare del tempo per me pur lavorando sin da subito

    Mi piace

  2. Esistono i bambini che dormono tutta la notte…il mio primo bimbo ha fatto UNA poppata notturna per i primi 15 giorni di vita, poi ha iniziato a dormire come un ghiro per 8-9 ore per notte…ovviamente nella sua culla! Di giorno tra sdraietta e palestrina è sempre stato più che gestibile…praticamente un bambolotto!!! Ovviamente si può avere questa fortuna solo una volta… Infatti il mio secondo amore (23 giorni oggi!) finora non ha mai dormito nella sua culla…di notte dorme solo attaccato a me nel lettone e si sveglia al massimo dopo 3 ore per mangiare! Di giorno fa tanti brevi sonnellini ma quando è sveglio sta solo in braccio… Tranquilla, siamo sulla stessa barca… Alice

    Mi piace

Rispondi

