Dieta…ingrassante!

Con questo post mi attirero’ probabilmente le ire di altre donne che combattono contro la bilancia durante la gravidanza, per impedire che l’ago salga verso valori sempre più alti. Ma vabbè, ognuno ha i suoi problemi!

Il mio è quello di non aumentare più di peso da un mese a questa parte, proprio quando normalmente i bimbi nella pancia diventano sempre più cicciotti. Mi sono fermata a +7 kg e da li’ non mi smuovo. Tenendo conto che ero normopeso all’inizio della gravidanza e che non ho quindi grandi riserve di grasso da cui attingere, mi vengono mille paranoie sul fatto che Paciocca stia soffrendo la fame!

Anche se sia ginecologi che ostetriche mi hanno rassicurato, dicendo che lei prende tutto quello di cui ha bisogno e che il fatto di quanto mangi io non influisca sulla sua crescita, scusate ma non riesco a tranquillizzarmi, e quando mai posso stare tranquilla io?

Guardo esempi di alimentazioni consigliate in gravidanza su internet e mi accorgo che io mangio di più di quello che scrivono li’. Butto giù porzioni di carne rossa e bianca che mai in tutta la mia vita prima ho fatto, per non mancare di proteine. Frutta e verdura presenti all’appello in grandi quantità come sempre, dolci non mancano…e allora???

Certo non mangio per due, anzi stando a riposo ho meno appetito per cui non ho aumentato le quantità.

Le spiegazioni possibili sono due: 1)sto perdendo muscoli, il che è verosimile tenendo conto di quanto sport e movimento in generale facevo prima; 2) Non avendo aumentato l’apporto calorico giornaliero perchè ho meno fame stando a riposo, Paciocca si ciuccia tutto quello che puo’, lei aumenta di peso e io diminuisco, bilanciandoci.

Aggiungiamo magari il fatto che in famiglia mia godiamo di uno strano metabolismo, che ci permette di mangiare senza ingrassare, quando altre persone alla sola vista di un pezzo di pane mettono su un kg! Una grande botta di c…, se vogliamo vederla sotto un altro aspetto!

A me basta solo che Paciocca stia bene e abbia tutto quello di cui ha bisogno. E già che ci sono, un biscotto al cioccolato in più per merenda non si rifiuta mai!

 

Annunci

2 pensieri su “Dieta…ingrassante!

  1. io ero partita con un paio di kg di sovrappeso…e in tutta la gravidanza ho preso 8 kg e qualcosa. sono pure bassetta. Ebbene, Topo alla nascita era 3,700 kg. L’importante è che cresca lei, tutto il resto può variare da persona a persona.

    Mi piace

  2. Ciao, anche io l’ultimo figlio ho preso poco, neanche 6kg e lui era 3,5kg (più devi considerare la placenta il liquido…) insomma ultimi mesi io restavo uguale e lui cresceva. Fidati dei dottori, lei cresce, se mai ti mangia il grasso a te!! Meglio così 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...