Riposati!

Eccoci giunti, in un batter d’occhio, all’ultima ecografia importante prima del parto: quella delle 32 settimane. Un po’ preoccupata lo ero sempre stamattina, soprattutto dopo che lunedi scorso alla visita in ospedale mi avevano detto che ho la pancia piccola e per verificare che tutto andasse bene mi hanno voluto fare un’ecografia di controllo. Risultato: tutto ok, ma Paciocca ha la testolina un po’ piccola, comunque nel range di valori normali. “Almeno non farà fatica ad uscire!” mi aveva rassicurato il ginecologo, dopo avermi detto che la sua paziente precedente del pomeriggio sfornava figli da 5,3 kg!

Quindi stamattina ero, tanto per cambiare, in ansia per possibili problemi di salute della piccola Paciocca. La prima cosa che mi ha detto l’ecografista effettivamente è che il diametro del cranio risulta pari ad un feto di 30 settimane invece che di 32 ed il diametro dell’addome è indietro di una settimana. La lunghezza del femore è normale, invece. Morale della favola: la curva di crescita rispetto all’ultima ecografia di fine ottobre è un pochino rallentata, ma restiamo nella media, anche se nella parte un po’ più bassa. Soluzione: riposo, riposo, riposo! Stesa a letto o sul divano sul fianco sinistro per migliorare l’ossigenazione e favorire la crescita queste ultime settimane.

E qui sono scattati dapprima i sensi di colpa, perchè mi sono detta che è solo colpa mia se ha rallentato la crescita, essendo io incapace di stare tranquilla e prendere le cose con calma! Figuratevi quindi cosa possa significare per una come me stare almeno 4 ore al giorno (cosi’ mi ha detto SuperS al telefono stamattina) immobile sul divano. Non sono portata per fare la nullafacente, mi è proprio impossibile! Ma che ci posso fa’, devo obbedire, non voglio mettere a rischio la salute della piccola per causa mia.

E quindi da oggi pomeriggio sono sul divano, con un bicchierone di acqua a lato per aumentare anche la quantità di liquido amniotico, che è un poco scarso. Che poi, io bevo già 2 litri circa al giorno, se ora devo bere di più come faccio a stare stesa sul divano a riposare? Già sono incontinente cosi’, se bevo di più scavo il pavimento tra divano e bagno a forza di andirivieni!!

Per il resto è tutto normale: cervello, cuore, polmoni, fegato e compagnia bellla sono perfetti. Ma ero talmente in tilt per la notizia negativa iniziale, che tutto il resto dell’ecografia non me lo sono nemmeno goduto! E poi non l’ho nemmeno vista di profilo perchè si era messa in posizione tale da nascondere il faccino. Confermo che è timida come me.

Quindi ora la domanda è: come far passare il tempo sul divano? perchè provateci voi a stare stese sul fianco e fare qualcosa, che sia anche solo leggere un libro o scrivere al computer! Questo post è stato scritto con una mano sola e mi sta venendo un’artrosi del braccio destro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...