Nuovi incontri

Non siamo ancora ufficialmente residenti a Gif sur Yvette (questo il nome della nostra nuova dimora), che già siamo entrati nel vivo della vita sociale di questo piccolo e ridente paesino!

Immagino che sia difficile da credere, ma negli ultimi anni a Paris è stato per noi sempre più difficile mantenere dei rapporti di amicizia. Innanzitutto perchè, come ho già accennato più volte, i francesi non sono poi tanto aperti alle amicizie nuove. Quando devi invitarli a cena non puoi farlo per esempio dall’oggi al domani, meglio prendersi con un paio di settimane di anticipo e non è nemmeno detto che accettino. Chissà perchè hanno sempre l’agenda piena! Inoltre Parigi è un continuo via vai di persone, nel senso che magari ci si trasferisce qui per lavoro per un paio di anni e poi si va via, verso altre mete più tranquille e meno stressanti. E cosi’ ci è successo che tanti amici sono partiti per altri lidi, altre coppie con cui uscivamo sono “scoppiate” e non ci siamo più frequentati, nell’imbarazzo per tutti di come gestire una tale situazione. Con il passare degli anni noi stessi siamo cambiati, diventanto più pantofolai (soprattutto io devo dire) e abbiamo perso quello slancio che ci faceva uscire ogni week end. Perchè Parigi stanca. Perchè è una città che offre sicuramente tanto di tutto, ma è costosa e dopo anni che sei qui la inizi a vedere anche con occhi diversi. Perchè giungi ad un punto o ad un’età in cui preferiresti un ritrovo semplice a casa di amici piuttosto di cene in ristoranti del centro super affollati e stretti in tavolini di 50×50 cm in due!

Insomma, negli ultimi anni ci siamo isolati sempre di più, non per colpa nostra, ma perchè pian piano gli interessi e le persone sono cambiate. E non è facile, paradossalmente, fare amicizia in una città dove vivono milioni  di persone diverse.

Ci voleva il trasferimento in una piccola realtà, come quella di Gif sur Yvette, per ridare slancio alla nostra vita sociale. E cosi’, per caso, grazie alla pagina facebook del paese, ho conosciuto virtualmente due ragazze italiane che vivono li’ da diversi anni. Dopo scambi iniziali di mail e messaggi, dalla mente di RO, è cominciata ad affiorare l’idea di creare un gruppo di italiani di Gif e dintorni. E cosi’ è partito un censimento dei compatrioti presenti nella zona e RO è riuscita a contattare ben 22 famiglie, italiane pure o miste. Un paio di settimane fa ci siamo incontrate per una riunione-merenda a casa di EL, riunendo un gruppetto di sei persone che rappresenta per il momento il nucleo organizzativo di questa associazione che sta per nascere. La sottoscritta ricoprirà il ruolo di vice-segretaria. Ieri ci siamo ritrovate per la seconda volta per definire meglio le cose. Abbiamo già fissato per il 12 dicembre un “happy ora”, un incontro tra tutti gli italiani che hanno risposto al censimento, per conoscersi, bere qualcosa e mangiare una fetta di panettone insieme prima delle feste (siamo italiani, non puo’ mai mancare qualcosa di mangereccio per accompagnare gli incontri!). La mente di RO pullula di idee e anche noi altre cinque siamo entusiaste e piene di aspettative per questa iniziativa. Si parla di corsi di italiano per i bambini (perchè quelli nati qui non perdano la lingua di origine) a corsi di cucina, serate a base di pizza, cineforum, feste della Befana, di carnevale… Il tutto, speriamo, grazie ad un supporto del Comune di Gif che incentiva la creazione di questo tipo di associazioni.

Insomma, la nostra nuova vita campagnola si presenta sotto i migliori auspici e finalmente riusciremo a recuperare anche quella dimensione sociale che tanto ci è mancata in questi anni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...